Una vita troppo social

Fuori-a-cena

 

 Tante persone, me compreso, amano scambiare informazioni, condividere foto, idee, link, commentare e divulgare, esprimere i propri stati d’animo, raccontare un po di noi e della nostra vita, seguire quello che fanno i nostri amici, parenti e conoscenti. Tramite i social network e gli strumenti che la tecnologia ci ha fornito (smartphone in primis) abbiamo l’opportunità di raggiungere un numero estremamente vasto di persone.

Prima si usciva con tre amici a bere una birra e si commentava un fatto di cronaca, la dichiarazione di un politico, la notizia di un amico che si sposava. Ora facciamo la stessa cosa, ma raggiungiamo magari 1000 persone.

Visto da questo punto di vista sembrerebbe un vantaggio, ma a pensarci bene non lo è poi tanto.
Se dovessimo uscire con 1000 amici ogni settimana, a parte il bere una quantità di birra spropositata, finiremmo per poter dare davvero poca attenzione a ciascuno di loro. Finiremmo per condividere solo qualche minuto, inevitabilmente superficiale. In sintesi, finiremmo per uscire con 1000 conoscenti, ma con nessun amico.

Vivere questa vita social è impegnativo dal punto di vista temporale prima di tutto.

Ciò che desideriamo condividere con il mondo intero, in realtà non riusciamo  più a condividerlo con le persone che ci sono più vicine perché proprio con loro stiamo vivendo i momenti e le esperienze che poi pubblicheremo. E per farlo distogliamo la nostra attenzione da ciò che ci stanno dicendo, sussurrando, confidando, godendo.

“Rischiamo di perdere chi ci vuole bene per dirlo al mondo”

Bisogna a mio avviso sviluppare la maturità per definire un tempo e uno spazio per divertirsi sui social e avere la volontà di spegnere l’Iphone quando si vive. Essere sempre on line significa essere perennemente disponibili, sempre pronti a recepire input che prenderanno la nostra attenzione. Portandola via inevitabilmente a chi ci sta vicino.

 

 

Una Risposta

  1. […] Una vita troppo Social […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: