Essere fortunati

strage di beslan

 

Tra qualche giorno iniziano le scuole. Quando vedo tutti i bambini che entrano a scuola per il primo giorno, con i loro zaini, i loro sorrisi, la loro voglia di fare, giocare, raccontare l’estate appena passata, mi viene sempre da pensare a quanto siano fortunati loro come figli e noi come genitori. Si è vero, ci sono le difficoltà, c’è la crisi, ci sono i 1000 problemi che ciascuno ha che sembrano sempre enormi o quantomeno più grossi degli altri.

Ma non vedo i nostri figli lavorare come schiavi 14 ore al giorno, non li vedo morire di fame, non li vedo malati in un campo profughi senza medicine, non li vedo salire su un barcone della speranza attraverso un mare che potrebbe ucciderli, per arrivare in un paese dove gente che non li conosce li guarderà con odio e li chiamerà “rompicoglioni” perché credono attentino al loro benessere. Non vedo la disperazione dei miei amici mentre piangono su corpi senza vita in seguito ad una bomba arrivata dal cielo o legata alla cintura di un pazzo.
Non vedo una strage scolastica come quella che accadde proprio in questi giorni, nel 2004 a Beslan, nella quale morirono 186 bambini. Per pura follia.

Può sembrare retorica e certamente un po’ lo è.
Ma oggi siamo enormemente fortunati, solo per il fatto di non aver dovuto vivere certi orrori.
Quindi leggete il post di oggi come un invito a riformulare la visione che avete della vostra vita: il non potervi comprare l’ultimo Iphone forse non sarà più un motivo tanto ragionevole per dichiararsi infelici.

 

 

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: