Sakamichi no Apollon (Kids on the Slope)

sakamichi no apollon

Un anime breve (12 episodi) ma intenso, dove il jazz è il vero assoluto protagonista.

Amicizia, amore e adolescenza. Sono queste le “tre A” che in “Sakamichi no Apollon” si intrecciano con maestria per creare un racconto coinvolgente e ricco d’emozioni.
Il timido Kaoru, la dolce Ritsuko e il rissoso Sentarou non sono gli unici personaggi della nostra storia. Attorno a loro gravitano anche, ad esempio, la bella Yurika Fuchizaki, ragazza di un anno più grande che si unirà presto al loro gruppo; Junichi Katsuragi, taciturno studente universitario amico di Ritsuko e Sentarou sin dall’infanzia.

kids-on-the-slope

Nonostante occupino una gran parte della vicenda, tuttavia, le storie d’amore non sono l’unico né il principale tema di “Sakamichi no Apollon“. Lo spettatore se ne accorge man mano che il cerchio si stringe in direzione del finale e la storia d’amore di Kaoru e Ritsuko si fa da parte, mentre la narrazione si concentra quasi unicamente su un altro tipo di rapporto, quello dell’amicizia che lega l’introverso pianista al robusto batterista.

yurika

E’ un’amicizia sincera, fortissima, quella fra i due ragazzi, che matura pian piano, fra momenti di grande sensibilità, man mano che entrambi scoprono qualcosa di più di loro stessi e si fanno forza vicendevolmente. Un’amicizia salda, che non teme litigi, gelosie, fraintendimenti, intromissioni o separazioni. I momenti in cui suonano insieme, facendo diventare un tutt’uno il ritmo che scaturisce dai loro strumenti per creare una grande armonia, del resto, sono fra i ricordi più piacevoli delle loro vite piene di problemi e travagli. Diversi, estranei, eppure in un certo senso intimamente molto simili, i due ragazzi superano insieme, a suon di musica, i rispettivi problemi, creando e consolidando un meraviglioso legame l’uno con l’altro.
Delicato, emozionante e sentimentale, il legame d’amicizia fra i due ragazzi è il vero e proprio fulcro dell’intera vicenda, che può quindi essere letta non soltanto come una concatenazione di storie d’amore, non soltanto come la storia di un gruppo di ragazzi nel Giappone degli anni ’60, ma anche e soprattutto la storia di due grandi amici che fra musica, dramma ed emozioni, si comprendono l’un l’altro, crescono e vivono insieme la loro adolescenza, in previsione di un finale dove sarà proprio l’amicizia fra i due ragazzi, ora uniti da un profondo legame che supera il tempo, le diversità, la lontananza e qualsiasi altro tipo di sentimento, a rappresentare la chiave di volta.

[Fonte: Kotaro – Animeclick]

There are no comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: