Hotarubi no Mori e (Into the Forest of Fireflies Light)

Letteralmente “Alla foresta dei bagliori di lucciola” è un mediometraggio di 45 minuti del 2011 a cura della Aniplex tratto dall’omonimo manga di Yuki “Natsume Yūjin-Chō” Midorikawa.

Hotaru Takegawa è una ragazza che da bimba si perse nella foresta di una montagna e venne aiutata da Gin, uno strano ragazzo con una maschera di coniglio, che le rivela di non essere umano e se venisse toccato scomparirebbe. Questo è che quel che ha dovuto fare il Dio della montagna per salvarlo e renderlo parte della Foresta.

Una favola, triste e dall’equilibrio delicato che ci racconta di spiriti, di volpi che si trasformano, di presenze antiche e immortali che si contrappongono all’infinita caducità della vita di Gin, metafora potente dell’effimera e limitata vita umana.

Hotarubi no Mori e” possiede una delicatezza evocativa, misteriosa, mistica e fiabesca, come se per percepire cose del genere si debba essere bambini innocenti, bambini nel cuore. E con il timore che con l’età non si sia più in grado di vedere quel mondo, come nel romanzo di Buzzatiana memoria “Il segreto del Bosco Vecchio“.

Così la delicata amicizia si trasforma in un amore impossibile e quindi invincibile. Tuttavia i due riusciranno a vivere in maniera totale tutti i momenti passati insieme durante la stagione estiva fino ad un finale che, nonostante il dolore e la sofferenza inevitabili, non presenterà alcun pentimento bensì solo consapevolezza di quanto si è ricevuto nel provare sentimenti tanto forti, il cui calore scalderà il cuore di entrambi per sempre.

Per quanto concerne il comparto sonoro spicca la sigla finale “Natsu o Miteita ((夏を見ていた)” eseguita da Shizuru Ōtaka

Una Risposta

  1. bel suggerimento…sembra proprio carino!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: