Paranoia Agent

Paranoia_agent

Prima e ultima serie televisiva del grande Satoshi Kon, prematuramente scomparso, pertanto imperdibile.

Paranoia Agent è alienazione, solitudine, suicidio. E’ la necessità di evadere dalla realtà stressante ed iperproduttivista del Sol Levante. Ma è anche espressione dell’estrema fragilità e complessità della mente umana. E’ il desiderio di fuga dall’inaccettabile che si scontra con rimorso e autocolpevolezza. E’ una serie di maschere che aiutano ad esorcizzare il peso di tutto questo. Che tengono al sicuro e che  spingono all’oblio, dove i ricordi possono solo fare del male.

Ma soprattutto è Shonen Bat, il misterioso aggressore fornito di mazza da baseball che incarna la figura di colui che aiuta ad espiare.

Satoshi Kon indaga ancora una volta a fondo nell’animo umano e nei meccanismi della mente. Ci racconta che c’è una via di uscita al labirinto senza fine e senza speranza. Ma ci rammenta che presto o tardi torneremo a perderci in esso. Ma soprattutto scende alle cause di questa paranoia collettiva, alla società, ai suoi modelli e alle sue follie.

Chi è realmente Shonen Bat? Sarà necessario arrivare alla fine dell’opera per gustare un finale che dipana l’intricata trama e che ci porta ad una riflessione sull’eterno ritorno e sulla ciclicità dei comportamenti umani.

Advertisements

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: