Millennium Actress

Lo scomparso Satoshi Kon, firma un’opera che rappresenta la sua maturità come regista. Una piccola grande epopea che racconta di un amore e della sua ricerca attraverso i ricordi e l’iconografia precisa ed evocativa della cultura giapponese e della sua evoluzione.

Un percorso che attraversa la storia recente del Giappone, dall’invasione della Cina, passando per la Seconda Guerra Mondiale e il successivo dopoguerra,  arrivando agli anni Sessanta. Un percorso costruito attraverso le pellicole della protagonista Chiyoko ma che di fatto è “comparsa” rispetto alla potenza della memoria che torna travolgente nel tentativo di ricostruire un’intera vita di speranza e amore.

I due intervistatori diventano inesorabilmente parte della storia, sublimati nel racconto con un sorprendente messa in scena, innescando il corto circuito di film nel film. Ill regista ci presenta un excursus di storia del cinema che si svolge davanti agli occhi dello spettatore in un turbine di immagini dove finzione e realtà si fondono rivelando la  grande metafora del senso dell’Esistenza.

Una profonda riflessione filosofica sulla vita, che porterà l’attrice protagonista a viaggiare nel tempo dei suoi ricordi fino ad un inverosimile futuro, sempre alla perenne rincorsa, più che ricerca, dell’uomo amato, sempre più vicino ad afferrarlo ma mai abbastanza.

C’è qualcosa di indubbiamente profondo nella storia della protagonista che cerca per tutta la vita un uomo, e per trovarlo diviene attrice e non fa altro per tutta la vita che rappresentare questa sua inappagata ricerca nei suoi film. Realtà e finzione, vita e teatro si confondono, si mischiano indissolubilmente, come in un caleidoscopio, un gioco di specchi. Esisteva veramente quell’amore o era anche quello solo una rappresentazione? è più importante il possesso o la ricerca della cosa amata?” [Animeclick]

Advertisements

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: