Bicchiere mezzo vuoto? o mezzo pieno?

bicchiere

Il pessimista è uno che se può scegliere fra due mali li prende entrambi. [John Garland Pollard]

Il pessimismo è una concezione della vita che tende a sottolinearne gli aspetti negativi e a vedere la vita stessa dominata dall’infelicità e dal dolore. Questa visione, dal punto di vista etico, si traduce in un giudizio di prevalenza del male sul bene.

Il pessimismo, in psicologia è la manifestazione dei sintomi di malattie comuni come la depressione, esogena o endogena, e di stati d’animo come una bassa autostima, ed è l’attitudine a considerare la realtà nei suoi aspetti peggiori causata da una maggiore disposizione a coglierne le sfaccettature più negative ed inquietanti, questo sentimento è spesso presente nelle persone che hanno subito sconfitte mai più superate. Al pessimismo si contrappone l’ottimismo, la tendenza opposta. Il tipico esempio di questa divisione è il quesito del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, il primo per l’ottimista il secondo per il pessimista.

Interessante notare come la semplice analisi di realtà dovrebbe farci capire che il bicchiere è sia mezzo pieno che mezzo vuoto, cioè che sono “reali” entrambe le descrizioni.
A questo punto pessimismo e ottimismo possono essere considerate due varianti del realismo.

Essere realista significa tenere i piedi per terra, sapere valutare bene situazioni e persone, non lasciarsi trascinare da ventate di infondate speranze, così come non essere prevenuti e ostili verso qualsiasi giudizio o decisione.

In altre parole essere realisti significa: saper fare al meglio qualsiasi valutazione.

Non diventare mai pessimista: un pessimista l’azzecca più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più. E nessuno dei due può cambiare la marcia degli eventi“.  [Robert Anson HeinleinLazarus Long l’Immortale, 1973]

Advertisements

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: