Toradora!

Ryuuji-X-Taiga-toradora

Toradora! nasce come light novel dalla penna di Yuyuko Takemiya e si trasforma in anime nel 2008, sviluppandosi in 25 episodi. La trama parte come un normalissimo Shoujo Harem. Lui, Ryūji, è un ragazzo che vive con la madre di in modesta abitazione e che porta la tipica espressione da delinquente, secondo gli stereotipi giapponesi. Al contrario è una persona timida, gentile e ossessionato dalla pulizia di casa. Lei, Aisaka Taiga, piccola, ribelle, compressa in 143 centimetri ma molto aggressiva, da qui l’assonanza taiga-tiger (in inglese).

L’anime è ben realizzato nonostante la presenza dei soliti, classici, banali episodi che sono presenti in qualsiasi anime scolastico come il giorno in piscina, il Natale, il festival culturale scolastico, il giorno di San Valentino, la vacanza estiva al mare. E’ evidente fin dal primo episodio quale sarà il finale. Potremmo definirlo scontato, ma la realtà è che è esattamente ciò che vogliamo vedere in un prodotto a carattere sentimentale.

taiga

Toradora! non può essere definito solo una commedia, è infatti qualcosa di più. E’ un accurato ritratto della società giapponese e della sua gioventù, raffigurato nelle sue più intime sfaccettature e contraddizioni; ed è nei personaggi, che si incarnano questi piccoli spunti di riflessione.

Ryuji può essere visto come il ritratto dell’adolescente in bilico fra il duro mondo degli adulti e il disincantato universo dei ragazzi, senza un’idea sul come condurre la propria vita futura. Taiga, invece, è una ragazza trascurata dai genitori e la rabbia nata da ciò si aggiunge al fatto che sia poco sviluppata fisicamente, complesso che crea una innaturale aggressività difensiva. Yusaku è il tipico ragazzo giapponese medio, oppresso dalle aspettative della società per via della sua buona condotta scolastica. Ami Kawashima è lo specchio dello show business giapponese. E’ infatti una idol e, come tutte le ragazze che svolgono questa professione, si trova all’improvviso in un mondo, quello degli adulti, a lei completamente estraneo. Questo la porta a formare un carattere superbo, autoritario, disincantato e superficialmente maturo.
Oltre a tutti questi aspetti, è doveroso sottolineare come questi personaggi siano assolutamente dinamici. Ed è per questo che Toradora! potrebbe anche essere definito un anime, quasi, di formazione. Ognuno di essi cambia il proprio modo di agire, di pari passo con la presa di coscienza di essere entrati in un mondo a loro completamente estraneo ma, allo stesso tempo, continuando ad affrontare i dilemmi tipici dell’adolescenza. Da qui nascono dubbi, sentimenti, comportamenti, speranze e obiettivi assolutamente verosimili e tratteggiati in modo genuino”. [AnimeClick]

Quindi, in sostanza, tutti personaggi riuscitissimi dal punto di vista psicologico e comportamentale. Nessun genio infallibile, nessun simpatico mascalzone che riesce sempre a cavarsela, tutti adolescenti normali, con problemi da adolescenti e non da adulti.

Toradora!

Consigliatissimo a chi vuole vedere un anime leggero ed emozionarsi allo stesso tempo. Di seguito Opening ed Ending.

Lista Primi Episodi con doppiaggio italiano:

Episodio 01 – Streaming – La Tigre e il Drago
Episodio 02 – Streaming – Ryūji e Taiga
Episodio 03 – Streaming – La tua canzone
Episodio 04 – Streaming – L’espressione di quel momento
Episodio 05 – Streaming – Kawashima Ami
Episodio 06 – Streaming – La vera me stessa
Episodio 07 – Streaming – Apre la piscina
Episodio 08 – Streaming – Per il bene di chi?
Episodio 09 – Streaming – Quando si parla di andare al mare, tu …
Episodio 10 – Streaming – Fuochi d’artificio
Episodio 11 – Streaming – Il Festival Culturale Della Scuola Superiore Ohashi (1a Parte)
Episodio 12 – Streaming – Il Festival Culturale Della Scuola Superiore Ohashi (2a Parte)
Episodio 13 – Streaming – Il Festival Culturale Della Scuola Superiore Ohashi (3a Parte)
Episodio 14 – Streaming – La tigre palmare della felicità

2 Risposte

  1. Ehi ciao!
    Io ho visto Toradora sub-ita!E volevo chiederti l’ultima immagine che hai postato (qll del bacio) in che episodio c’è??
    Ciao e grazie!!

    • Non è in nessun episodio. Credo sia una fan-art oppure sia presente in qualche albo del manga. PS Io l’ho visto metà sub ita e metà doppiato in italiano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: