Nessuno scrive al colonnello

Breve Recensione
Considerata la prosa più riuscita ed equilibrata – per ritmo e misura, per densità e asciuttezza di stile – del Gabriel Garcìa Màrquez prima maniera, Nessuno scrive al colonnello costituisce un prezioso tassello di quel ciclo di Macondo che troverà la sua grande sintesi in Cent’anni di solitudine. Il vecchio militare in attesa da quindici anni di una pensione che non arriva mai, e che sacrifica perfino i magri pasti per allevare un gallo da combattimento da cui si aspetta scommesse e guadagni, appartiene alla galleria di ritratti maschili di cui è ricco l’universo di Macondo. La sua semplicità ne fa uno tra i personaggi più riusciti dello scrittore.

Il colonnello è un personaggio che riesce a passare al lettore, quasi per osmosi dalle pagine del libro, la sua cocciuta personalità, la sua speranza infinita, la sua forza e la sua debolezza. Un uomo distrutto a cui la vita toglie tutto: il figlio, la dignità che sarebbe sua di diritto, ma non la possibilità di illudersi. E nonostante tutto è un uomo d’acciaio. Uno di quelli che non può fare nulla per cambiare le cose ma che a quelle cose non si piega.

La sua risposta, nel finale del libro, alla moglie disperata che chiede come sopravviveranno, cosa mangeranno, è l’assoluto riassunto di una vita. Il capolavoro concentrato in una sola parola.

Lettura breve e consigliata.

 

 

Una Risposta

  1. Amo questo libro é piccolo ma cosí intenso e poi il finale é un apoteosi riassuntiva del vivere alla giornata che tanto é inutile preoccuparsi!

    @Farego

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: