Time of Eve

http://www.mtv.it/tv/cartoni/timeofeve/index.asp

Time of Eve” è un original net anime in  6 episodi prodotto da Studio Rikka e DIRECTIONS.

Trama
In un futuro non troppo lontano gli androidi sono entrati nell’uso comune di tutti i giorni. Gli esseri umani li trattano come se fossero dei normali esseri viventi ma alcune persone sono attratte dagli androidi a causa della loro aspetto umano (salvo per un anello digitale galleggiante sopra le loro teste). Questo è diventato un problema sociale e infatti una campagna pubblicitaria è stata indetta per promuovere stili di vita naturali e non dipendenti dagli androidi. La campagna sta guadagnando trazione, nonostante il pubblico benefici della robotica.

Rikuo, a cui è stato insegnato di diffidare dai robot già dalla scuola dell’infanzia, un giorno scopre che Sammy, il suo androide casalingo, agisce in modo indipendente e non seguendo gli ordini che egli le dice. Egli trova una strana frase registrata nella sua attività di log, “Are you enjoying the Time of Eve?” (Trad: “Stai godendo il Tempo di Eva?”). Egli, insieme con il suo amico Masaki, segue i movimenti di Sammy e trova un insolito cafè, “Il tempo di Eve”. Nagi, la cameriera, li informa che nel caffè la regola principale è quella di non fare discriminazioni tra gli esseri umani e gli androidi.

Commento Personale
L’anime si sviluppa intorno ad una tematica sociale che trae spunto, tra le altre cose, dalle opere di Asimov. Il contrasto interiore dei protagonisti nell’approcciarsi a macchine che sia per il loro aspetto sia per la loro evoluta Intelligenza Artificiale sono sempre più definibili come individui è una problematica con la quale, se non i nostri figli, forse i nostri nipoti dovranno scontrarsi. Cos’è l’intelligenza? cos’è la vita? cosa l’individualità? domande che traspaiono tra le righe di un ottimo prodotto che può far riflettere.

Consigliata la visione a tutti, direttamente in streaming dal sito di MTV (sottotitolato in italiano).

Advertisements

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: